Quantcast
Channel: Nuok » budapesh
Viewing all articles
Browse latest Browse all 9

Piazza Vörösmarty, dove il Natale è di casa

$
0
0

Chi va a Budapest, non può non conoscerla. Vörösmarty tér, capolinea della linea gialla della metropolitana, è la Piazza principale della città. Sui suoi quattro lati si sviluppano negozi, ristoranti, bar e pasticcerie che potrebbero occupare senza problemi il pomeriggio di una coppia, di una famiglia ma anche – perchè no? – di un turista solitario.

Ma dal 15 novembre di ogni anno la magia natalizia si accende sulla Piazza. In meno di una settimana vengono allestite tante piccole casette di legno, pronte ad accogliere migliaia di visitatori per oltre un mese, fino al 24 dicembre. Poi, anche per loro è vacanza; la magia svanisce, e con essa anche le decine e decine di bancarelle artigianali con prodotti tipici, cibi tradizionali e vin brulé a volontà.

Passeggiando nel quadrilatero potrete imbattervi in piccoli chioschi colmi di prelibatezze e di originali souvenir natalizi: biscotti di marzapane, di ogni forma e colore; tavolette di cioccolata lavorate con fiori e vendute con memorabili decorazioni; e anche deliziose marionette per bambini, che i vari sorridenti artigiani propongono ai clienti attraverso brevi siparietti.

E non è tutto: tra bigiotteria artigianale, cappelli invernali con vera pelliccia – adatti per combattere il grande freddo ungherese – e scarponcini in pelle imbottiti di lana, potrete trovare anche chioschi in cui assaporare i gustosi sapori della cucina magiara. Oltre alle tradizionali caldarroste, l’offerta varia dal dal classico dolce kürtöskalacs, detto anche “camino ungherese” (in quanto servito caldo e fumante), alle salsicce speziate e ai goulash di carne e verdure, serviti asciutti o in croccanti sfere di pane, pratiche da mangiare mentre si passeggia.

In ogni stand potete trovare tè caldo o mulled wine, ottimo vino speziato con cannella ed arancia, ideale per scongiurare il freddo pungente mentre si cammina per la città. Oppure, se preferite, potete sedervi su una delle panchine allestite intorno alla statua al centro della piazza, per sorseggiare qualcosa di caldo e prendere fiato.

Se la varietà gastronomica non vi soddisfa abbastanza, conclusa la passeggiata tra le bancarelle e i negozi che popolano la piazza potete fermarvi da Gerbeaud, la più antica e famosa pasticceria di Budapest, fondata nel 1858. L’atmosfera all’interno è molto diversa da quella del mercatino. Il costo è alto per gli standard della città: una merenda per due persone può arrivare a costare anche 10.000 fiorini (35€ circa), ma ne vale la pena.

Gerbaud è una tappa fondamentale per chiunque visiti Budapest: non entrarci è come andare a Roma e non visitare il Colosseo. Un consiglio: provate lo strudel gerbeaud. È fatto in casa, sul momento, e oltre ad essere delizioso è anche uno dei dolci più economici che potrete trovare nel menù. A questo punto, potrete considerarvi soddisfatti: lo shopping natalizio è concluso e lo stomaco saziato a dovere. Non ci resta che augurarvi Buone Feste!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 9

Trending Articles