Una pausa caffè è sempre gradita durante la giornata, soprattutto per noi italiani. Se poi accompagnata da un dolce, ancora meglio. Ma cosa succede se il dolce in questione fa parte di una vera e propria collezione di moda? È quello che accade ogni anno allo Sugar! Shop, un franchising fondato ormai cinque anni fa dall’eccentrica Eszter Hortvàth. Nata a Tokyo ed ispirata a New York, il successo di questa catena ha conquistato anche l’Europa, sbarcando a Budapest con due negozi.
Basata su una linea essenziale, la location su due piani è arredata totalmente di bianco, così da rendere i dolci i veri protagonisti della scena, assieme al personale – che abbiamo trovato davvero molto cordiale.
Ogni stagione autunnale viene proposta una collezione di dolci ispirata ad una grande città. Lo scorso anno New York è stata la musa ispiratrice della collezione, con mini torte, simili a sculture, dedicate anche a icone pop come ad esempio Topolino o Lady Gaga. Quest’anno invece, la Parigi dell’Est ha deciso di rendere omaggio alla sua gemella, con dolci ispirati alla tradizione della capitale francese.
Tra questi, potete trovare una gustosa Tour Eiffell di cioccolato fondente ed anacardi; un Haute Couture composto da mousse di cioccolato bianco con cuore di lamponi o un Moulin Rouge di cioccolato al latte ricoperto da una granella di riso soffiato.
Per ricreare l’atmosfera e l’eleganza parigina, è possibile inoltre assaggiare gratuitamente al bancone un macaron; la qualità di per se non è certo comparabile a quella di Ladurée (pregiata marca di dolcetti di lusso), ma potrete comunque apprezzare l’omaggio.
I dolci sono esposti in vetrina di fianco al bancone, come veri e propri capolavori di alta moda, e riproducono in modo fantasioso, ma anche fedelmente, il soggetto rappresentato. Oltre all’esclusiva collezione del momento, il negozio offre anche una vastità di dolci, caramelle e torte. Soprattutto queste ultime sono il punto di forza del negozio.
Amante dei colori vivaci, Eszter – la proprietaria del locale – ha creato diverse torte per compleanni e ricorrenze varie, partendo da forme standard fino ad arrivare ai soggetti più particolari ed elaborati. È possibile fare ordini personalizzati andando al negozio oppure ordinando la torta dei vostri sogni online, su un sito molto pratico dedicato esclusivamente alle due sedi ungheresi. I prezzi sono accessibili a chiunque, al pari di una normale pasticceria.
Inoltre, potete gustare anche una vasta gamma di bevande o composizioni di frutta e gelato, frappè o milkshakes di vari gusti. Certo, entrare al Sugar! Shop ed ordinare una macedonia sarebbe un po’ come mangiare un’ insalata al cenone di Natale… Ma non è certo vietato. D’altronde, una volta dentro, i sensi di colpa potrete abbandonarli per qualche ora.